Radarmeteo S.r.l. - Chi Siamo

RADARMETEO nasce nel 2007, sulla base della trentennale esperienza acquisita nel settore dei monitoraggi meteorologici ed ambientali dal suo fondatore il quale, prima Direttore dei Servizi di ricerca forestale ed incendi boschivi nella Regione del Veneto, poi Direttore dei Centri Valanghe di Arabba e Meteorologico di Teolo, ed infine Direttore dell’Area ricerca e comunicazione dell’ARPAV (Azienda di Protezione e Prevenzione Ambientale della Regione Veneto), viene nominato dall’Unione Europea Direttore del Centro di Monitoraggio Meteorologico ed Ambientale di Asunciòn (Paraguay), per la realizzazione della rete di monitoraggio idrologico ed ambientale del bacino confluente nel Rio de la Plata.


Queste esperienze consentono una visione globale del settore: tutte le tecnologie stanno cambiando, oggetto di un’innovazione marcata, di un approccio diverso, di un’utenza differenziata.


Si acquisisce la convinzione che sia il momento adatto per configurare una Società che si occupi di controlli, monitoraggi e servizi ambientali in chiave innovativa, che diffonda il nuovo know how; inoltre ogni utente professionale opera all’interno di sistemi complessi, ed ha bisogno di risposte specifiche, determinando la richiesta di prodotti differenziati.


Il punto di partenza è rappresentato dall’utilizzo in chiave operativa dei dati raccolti dalle reti di radar meteorologici. Poiché la meteorologia è ampiamente inflazionata su internet, la Società si concentra sui servizi professionali e di precisione, sulla visualizzazione interattiva dei dati radar, sulla previsione a brevissimo termine (nowcasting) e sui modelli ad alta risoluzione.


Altri radar entrano negli interessi della Società, e sono i radar ornitologici, per ridurre il pericolo di birdstrike negli aeroporti e per mitigare i danni all’avifauna degli impianti eolici; e poi i profilatori verticali di vento (RWP), i radiometri, le reti di monitoraggio dei fulmini.


Con l’acquisizione di nuove professionalità, oggi RADARMETEO rappresenta in Italia 12 importanti Società americane che producono questi dispositivi e ne cura la commercializzazione in sud Europa.


Radarmeteo fornisce servizi professionali ad una clientela diversificata, la quale ha in comune il fatto di dover assumere decisioni in funzione di un precisa situazione meteorologica, ha quindi l’esigenza di un supporto meteorologico dettagliato, chiaro, immediato e certificato. Il bacino di utenza si estende a molteplici scenari che includono: Regioni, Province, Comuni, Protezioni Civili, Geni Civili, Servizi antincendio boschivo, Consorzi di Bonifica, Public utilities e Gestori del servizio idrico, ARPA, Gestori della viabilità e dei trasporti, Consorzi di difesa antigrandine, Assicurazioni, Centri di ricerca, Società di ingegneria.

Radarmeteo APP

Con Radarmeteo cogli al balzo l'occasione di avere nel tuo smartphone un'applicazione innovativa per le previsioni meteo di tutti i comuni d'Italia.

Visualizza

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV.

Visualizza

Bird Strike - Parchi eolici

I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Visualizza

Bird Strike - Aeroporti

Si basa sulla combinazione di sensori radar Solid State S-band che effettuano scansioni orizzontali (HSR) e verticali (VSR), in simultanea ed in tempo reale, sopra le piste ed a 360° attorno all’aeroporto.

Visualizza

Supporto Previsionale

Nel caso di eventi severi, quali ad esempio una nevicata, entra in funzione il servizio di Help Desk, durante il quale Radarmeteo allestisce la sala operativa per fornire assistenza meteorologica continua.

Visualizza