Missione e Visione

In un contesto di informazione meteorologica generalista ed approssimata, Radarmeteo intende caratterizzarsi come Azienda ad elevata professionalità, in grado di fornire risposte puntuali ed adeguate alle esigenze differenziate e specifiche provenienti da quell'ampia utenza costituita dai Gestori della viabilità e degli aeroporti, da quelli delle acque e del ciclo idrico, dai Responsabili delle protezioni civili di vario rango, dai Gestori del rischio assicurativo in agricoltura e da tutti gli altri ambiti che scelgono di avvalersi di un servizio meteorologico professionale per aumentare la sostenibilità ambientale ed economica del sistema/ecosistema in cui operano.


Si tratta di mondi complessi, nei quali il segmento di informazione meteorologica viene incardinato in momenti aziendali specifici e strategici, e deve essere connotato da alcune caratteristiche salienti, quali l'affidabilità, l'ufficialità, la continuità, la tempestività, l'accuratezza, la comunicabilità.


Il supporto meteorologico copre ognuna di queste esigenze, dalla fase previsionale, alla gestione dell'evento in tempo reale, alla ricerca e fornitura dei dati storici.


Per soddisfare questi requisiti, Radarmeteo si avvale di un back office di alto profilo in cui operano uomini e macchine. La professionalità dello staff ha le radici in un'adeguata formazione universitaria, seguita da un'ampia esperienza in strutture meteorologiche pubbliche e private sia italiane che europee. La struttura HW ospita i server in cui confluiscono in tempo reale tutti i dati raccolti a livello nazionale dalle principali reti di monitoraggio al suolo e dalle reti radar-meteorologiche, ma anche quelli della nuova rete nazionale dei fulmini realizzata ed installata da Radarmeteo, ed infine quelli satellitari. La parte SW si compone di un piccolo tesaurum di algoritmi che sono stati realizzati, implementati e continuamente aggiornati nel tempo e costituiscono oggi il nostro punto di forza.


I prodotti sono differenziati ed orientati all'utente; particolare cura viene dedicata agli aspetti semantici, sia di linguaggio che di rappresentazione, al fine di raggiungere con grande chiarezza i singoli operatori, che sono normalmente dotati di un background tecnico ma spesso non meteorologico.


Radarmeteo si propone come fornitore indipendente e non pubblico di servizi meteorologici per tutto il territorio nazionale, persegue questa finalità aggregando valore alle basi di dati esistenti e rendendole immediatamente disponibili a cittadini, famiglie ed imprese.


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. HO CAPITO