Alert Previsionale

Il servizio di Alert consiste nell’invio di avvisi meteorologici via e-mail al superamento della soglia fissata dall’utente. E’ stato concepito per le strutture operative (Protezioni Civili, Gestori della Viabilità, Gestori delle Acque, ecc…) che devono assumere o modificare le decisioni organizzative con adeguato anticipo anche in base alle condizioni meteorologiche.


Il preavviso di allerta sollecita per tempo ad una particolare attenzione verso l’evoluzione di uno o più parametri meteo in un determinato territorio.


Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

Funzionamento

Definizione area o punti di interesse

Si definiscono con il cliente l’area di interesse (confini amministrativi, bacini, aree sensibili) o i punti di interesse per i quali realizzare il servizio.



Definizione parametri e soglie d’allerta

Si vanno a determinare i parametri meteo e le soglie di allerta oltre le quali il fenomeno preso in esame può determinare una criticità.



Invio di e-mail in caso di superamento soglia

Quando il modello prevede il superamento della soglia per il parametro selezionato, viene inviata una prima mail ad 84h dall’evento previsto; le mail vengono poi inviate due volte al giorno con l’aggiornamento delle previsioni effettuate dal modello WRF.



Cosa contiene l’e-mail del servizio alert

L’alert fornisce le seguenti informazioni:


Ad essa possono essere allegati i meteo grammi e le mappe di precipitazione della zona.



Esempio di alert areale.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. HO CAPITO