Alert Previsionale

Il servizio di Alert consiste nell’invio di avvisi meteorologici via e-mail al superamento della soglia fissata dall’utente. E’ stato concepito per le strutture operative (Protezioni Civili, Gestori della Viabilità, Gestori delle Acque, ecc…) che devono assumere o modificare le decisioni organizzative con adeguato anticipo anche in base alle condizioni meteorologiche.


Il preavviso di allerta sollecita per tempo ad una particolare attenzione verso l’evoluzione di uno o più parametri meteo in un determinato territorio.


Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

Funzionamento

Definizione area o punti di interesse

Si definiscono con il cliente l’area di interesse (confini amministrativi, bacini, aree sensibili) o i punti di interesse per i quali realizzare il servizio.



Definizione parametri e soglie d’allerta

Si vanno a determinare i parametri meteo e le soglie di allerta oltre le quali il fenomeno preso in esame può determinare una criticità.



Invio di e-mail in caso di superamento soglia

Quando il modello prevede il superamento della soglia per il parametro selezionato, viene inviata una prima mail ad 84h dall’evento previsto; le mail vengono poi inviate due volte al giorno con l’aggiornamento delle previsioni effettuate dal modello WRF.



Cosa contiene l’e-mail del servizio alert

L’alert fornisce le seguenti informazioni:


Ad essa possono essere allegati i meteo grammi e le mappe di precipitazione della zona.



Esempio di alert areale.

Radarmeteo APP

Con Radarmeteo cogli al balzo l'occasione di avere nel tuo smartphone un'applicazione innovativa per le previsioni meteo di tutti i comuni d'Italia.

Visualizza

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV.

Visualizza

Bird Strike - Parchi eolici

I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Visualizza

Bird Strike - Aeroporti

Si basa sulla combinazione di sensori radar Solid State S-band che effettuano scansioni orizzontali (HSR) e verticali (VSR), in simultanea ed in tempo reale, sopra le piste ed a 360° attorno all’aeroporto.

Visualizza

Supporto Previsionale

Nel caso di eventi severi, quali ad esempio una nevicata, entra in funzione il servizio di Help Desk, durante il quale Radarmeteo allestisce la sala operativa per fornire assistenza meteorologica continua.

Visualizza