Senza nome 2

Palermo si è svegliata con 25 gradi!

La primavera è arrivata ieri, esattamente alle ore 5:30 del mattino.
E i primi refoli di aria calda non si sono fatti attendere. Stamani, infatti, Palermo si è svegliata con 25 gradi, e adesso sta salendo verso i 27°C in zona Capaci.
Qualcosa di simile sta accadendo nel Messinese, dove adesso ci sono 26-27°C diffusi lungo la costa tirrenica.

Il tutto è dovuto al vento di caduta dalle montagne che si trovano appena a sud, vento innescato da uno Scirocco piuttosto robusto che sta risalendo dal Sahara attraverso il Mare Libico.
E’ il primo richiamo verso una perturbazione in lento avvicinamento dalla Spagna e dal Marocco, la stessa perturbazione che tra domani e mercoledì attraverserà proprio il Centro-Sud portando soprattutto tanto vento, ma anche alcuni forti temporali, o comunque piogge battenti a ridosso delle montagne appenniniche.
Al Nord dovrebbe arrivare solamente del vento, più fresco e teso nelle aree più esposte alla Bora; invece le nuvole e le piogge si limiteranno a poche effimere apparizioni.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>