Senza nome

Meteo Settimana: qualche noia di troppo

Già adesso l’Italia sta accogliendo una forte perturbazione in arrivo dall’Atlantico.
Vento, nuvole e i primi temporali stanno attraversando il Settentrione e il Centro, pronti per sorvolare anche il Meridione entro 24-36 ore.
A seguire ci sarà una pausa, ma sempre dettata dal passaggio di nuvole; fino a che – tra giovedì e venerdì – un nuovo ammasso di nuvole porterà il suo carico su di noi, soprattutto al Centro-Nord.

Questo è pressappoco il riassunto di ciò che ci attende:
.

OGGI, LUNEDI’: Vento, piogge e qualche temporale arriveranno su gran parte d’Italia entro sera, risparmiando solo l’estremo sud.
Il vento sarà spesso forte, inizialmente più caldo e umido, poi – a seguire i temporali – più fresco e asciutto.
.

DOMANI, MARTEDI’: Il tempo migliora leggermente, ma rimangono le piogge, più sparse e di breve durata rispetto ad oggi, ma comunque presenti. Saranno sempre probabili dei temporali.
Per gran parte del giorno il tempo rimarrà asciutto in larga parte della Pianura Padana, in Sardegna, Sicilia, Liguria e su alcuni tratti della costa toscana e laziale.
Ancora ventoso sulle Isole Maggiori, ma anche sulle Alpi e allo sbocco delle vallate montane in genere.

.
MERCOLEDI’
: C’è un miglioramento più deciso, anche se rimane vento fresco nel Meridione e in parte del Centro.
Ma già in giornata torneranno le nuvole nel Settentrione e su parte delle aree tirreniche, con le prime piogge legate alla nuova perturbazione prima di sera.
.

GIOVEDI’: Nuvole e qualche pioggia al Nord, in Toscana e nel Lazio, soprattutto a ridosso delle montagne. Nelle ore centrali si aggiungeranno alcuni acquazzoni che dai crinali appenninici scivoleranno verso Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.
Si alza un Libeccio via via più forte tra Liguria e Toscana.
.

VENERDI’: Piogge possibili nel Triveneto, in Toscana, Umbria, Lazio, e forse Campania e Sardegna, soprattutto vicino alle montagne appenniniche a causa di un vento piuttosto forte di Libeccio.
Nelle altre regioni andrà un po’ meglio, in particolare al Sud dove il vento sarà più leggero e le nuvole spesso frastagliate ed intervallate da momenti ampiamente soleggiati.
.

FINE SETTIMANA: Al momento parrebbe buono e caldo nel Meridione, così come in alcune aree tra Lazio ed Abruzzo.
Per il resto sempre nuvole di passaggio, a tratti qualche pioggia. Ventoso in montagna e localmente sulle coste.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>