Senza nome

Meteo settimana: giovedì cambia per non cambiare

Titolo criptico, lo immaginiamo.
Ma il tutto ci serve per descrivervi il tempo della settimana come diviso in due momenti distinti:

- fino a giovedì continuerà come è andato negli ultimi giorni: Bora e Grecale a prevalere, con nuvole, piogge e qualche nevicata a quote piuttosto basse a colpire in particolare il Meridione, la Sardegna e – ad intermittenza – le regioni adriatiche

- da giovedì in poi il vento ruoterà da ovest, forte, fresco, e carico di aria instabile. E allora le regioni più colpite dalla pioggia diventeranno quelle tirreniche, con qualche nevicata sempre presente sull’Appennino, ma in arrivo anche in collina. Tra giovedì e venerdì è probabile anche qualche fiocco di neve fino al fondovalle nel Triveneto, con piogge veloci e miste a neve in aperta pianura.
Sulle Alpi farà più freddo che nel resto d’Italia, mentre nel Meridione e in Sicilia la sensazione di fresco sarà data solo dal vento, teso per parecchi giorni.

Insomma, niente alta pressione in vista: ancora pioggia, ancora tempo brutto, ma almeno per quanto riguarda le temperature si tornerà pressappoco alla normalità, forse ancora leggermente sotto, e per farlo dovremo pagare lo scotto del vento.
Poi più avanti, verso il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’aria si farà ancora più fredda dappertutto, portandoci a cominciare febbraio con una veste di nuovo pienamente invernale. Ma per ora è impossibile dire se sempre ad inizio mese ci potranno essere delle nevicate in pianura.

Venerdì faremo di nuovo il punto della previsione.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>