senza nome 1

Meteo Natale: nebbie, poche piogge, niente neve

Dopo che per settimane diverse fonti hanno pensato solo a lanciare dadi alla ricerca di una previsione per il tempo di Natale, possiamo ormai cominciare a scrivere qualcosa di sensato, che abbia una base logica solida.

Per quanto riguarda l’Italia, ma anche gran parte del Mediterraneo, il tempo del Natale sarà sempre all’insegna dell’alta pressione, con tutte le conseguenze del caso.
I valori di pressione andranno dai 1034 ai 1037 millibar, molto alti, a consolidare l’idea di un’alta pressione robusta e che difficilmente verrà scalfita prima di qualche giorno ancora.
Il tempo in Italia vedrà in particolare nebbie, foschie dense e smog a padroneggiare nelle pianure e nelle valli, soprattutto al Centro-Nord; nuvole basse tra Toscana e Liguria, dove potrà esserci qualche pioviggine in particolare a ridosso delle montagne; caldo eccessivo in montagna, dove continuerà a latitare la neve tanto attesa da sciatori e gestori dei comprensori.

Tra il Natale e il Capodanno forse una perturbazione riuscirà a solcare i cieli italiani; ma siamo ancora ben lontani da definirne gli effetti. Vi rimandiamo quindi al prossimo articolo di aggiornamento.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>