Pioggia

Meteo Weekend: domenica no al Sud

Nel fine settimana ci sarà un certo rimescolamento d’aria, a causa di una piccola perturbazione di passaggio, preceduta da venti miti e instabili, seguita da aria un po’ più asciutta e limpida.
L’ammasso di nuvole attraverserà il Settentrione domani, il resto d’Italia domenica.

Quindi il weekend andrà pressappoco così:

SABATO
.

NORD: Rischio di piogge brevi ma forti tra Bergamasco, Bresciano, Triveneto e parte della Romagna. In generale si tratterà di veloci acquazzoni, concentrati soprattutto nel pomeriggio o – come nel caso della pianura veneta edella Romagna – in serata. Sbuffi di Bora fresca nella seconda parte del giorno sulla fascia costiera adriatica.
Nelle altre regioni tempo migliore, quasi ovunque soleggiato nel pomeriggio.
.

CENTRO: Mattinata soleggiata, fatti salvi i soliti banchi di nebbia o nuvole basse nelle valli, nelle prime ore.
Nel pomeriggio arriveranno degli acquazzoni sui crinali montani, in lento scivolamento verso le zone collinari di Toscana, Umbria e Lazio; nel frattempo sul resto del territorio passeranno alcune velature, con Maestrale via via più teso sul litorale tirrenico.
In serata sbuffi di Bora fresca nelle Marche (sul tardi) con brevi scrosci di pioggia; torna la calma altrove.
.

SUD: In mattinata qualche nuvola di passaggio lungo il versante adriatico; più soleggiato e gradevole nelle altre zone. Ventoso allo sbocco delle vallate ioniche della Calabria (per gran parte del giorno).
Nel pomeriggio si formano nuvole in montagna, e nascono degli acquazzoni che poi tendono a sconfinare verso le colline campane e lucane. Più gradevole e caldo altrove.
In serata rimangono delle velature, ma non c’è più il rischio di pioggia.
.

DOMENICA


NORD
: Ultime piogge ad inizio giornata nella bassa Romagna, poi tempo nel complesso buono, limpido, ventilato sul litorale adriatico, caldo in aperta pianura.
Nelle ore centrali è sempre probabile un acquazzone di breve durata nel Triveneto, tra le Prealpi e le pianure più vicine.
.

CENTRO: Tra le Marche, l’Abruzzo e le cime appenniniche vicine giornata fresca e ventilata, inizialmente piovosa a ridosso delle colline e della costa, ma con nuvole via via più frastagliate. Altrove ventilato, ancora a tratti nuvoloso nelle prime ore, leggermente più fresco del sabato in collina e montagna.
Nel pomeriggio rischio di acquazzoni tra basso Lazio e Colli Romani; non sono da escludere sconfinamenti verso i litorali vicini.
.

SUD: In Sardegna e larga parte della Sicilia tempo buono, piuttosto caldo e gradevole.
Tra il versante ionico della Sicilia e tutte le altre regioni del Meridione tempo ventilato, a tratti piovoso, specialmente nel pomeriggio quando si scateneranno acquazzoni e alcuni temporali dalle montagne verso le coste tirreniche e ioniche, con colpi di vento fresco e locali grandinate.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>