Senza nome

Meteo Weekend: uno sbuffo di aria fresca

La settimana è passata con temperature via via più alte, grazie all’alta pressione sempre più robusta.
Si sono viste punte di 27-29 gradi in Pianura Padana, 23-25 gradi nelle altre regioni.
Adesso però si torna indietro di alcuni passi; niente di trascendentale, ma quanto basta per farci sentire un po’ di frescura tra la fine della settimana e l’inizio della prossima.

Durante il weekend il tempo sarà pressappoco questo:

SABATO
.
NORD: Raffiche di Bora fresca attraverseranno velocemente le pianure e le valli dalle coste adriatiche verso il Piemonte durante la giornata.
Il vento sarà preceduto da nuvole e qualche pioggia, forse locali temporali sul litorale adriatico, la Liguria di Ponente e le montagne tra Piemonte e Lombardia; seguiranno schiarite.
.

CENTRO: Al mattino nuvole basse in Toscana, in Umbria e nell’alto Lazio, ma con basso rischio di pioggia.
Nel pomeriggio e in serata arriveranno raffiche fresche di Bora e Grecale, con un veloce passaggio di piogge, più abbondanti e probabili a ridosso delle montagne e nelle Marche.
.

SUD: Tempo discreto fin verso metà pomeriggio, a parte le solite nuvole basse e l’aria umida sul versante tirrenico.
Nel pomeriggio, in genere tiepido, arriveranno le prime raffiche di Bora più fresca tra Molise e Puglia Garganica, con nuvole sparse e qualche acquazzone, che poi scenderanno verso il resto della Puglia e l’Appennino in serata, quando la Bora sfocierà anche sulle coste tirreniche.

.

DOMENICA
.
NORD: Niente più vento, ma qualche nuvola insisterà tra Piemonte e Lombardia, soprattutto a ridosso delle montagne.
Mattinata fresca, ma anche nel pomeriggio non si salirà sopra i 20°C.
.

CENTRO: Meglio del sabato, ma ancora ventilato in diverse zone. Sotto i 15°C sul versante adriatico, punte fin sui 20-21°C su quello tirrenico.
Nuvolaglia fin verso metà pomeriggio tra Toscana, Lazio e Umbria, più soleggiato altrove.
.

SUD: Fresco e ventilato al mattino, con le ultime nuvole tra Campania, Lucania, Calabria e i versanti tirrenici di Sardegna e Sicilia.
Nel pomeriggio vento più tenue e nuvole in diradamento, ma temperatura sopra i 20 gradi solamente in Sardegna e Sicilia.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>