Senza nome

Meteo Settimana: più sole da giovedì

Non è ancora il momento di mettere da parte l’ombrello; però si può quantomeno sperare in una seconda parte di settimana più tranquilla e calda per gran parte del territorio.
Tra domani e mercoledì infatti dovrà passare una perturbazione non particolarmente forte, ma capace di scatenare alcuni temporali soprattutto nelle ore più calde del giorno. Seguirà uno sbuffo di aria più asciutta tra mercoledì e giovedì, poi un aumento della pressione, con tempo in miglioramento.

Più nel dettaglio il programma della settimana è pressappoco questo:

.
DOMANI, MARTEDI’
Piogge e temporali probabili già ad inizio giornata in parte della Liguria e su molte pianure del Settentrione, esclusi Piemonte, parte del Veneto e del Friuli-Venezia-Giulia; ma il tempo sarà già nuvoloso in Toscana, Marche, Umbria, Sicilia, Campania, Lucania, Molise e localmente Puglia.
Durante la giornata gli scrosci attraverseranno gran parte del territorio, risparmiando solo una porzione dell’alto Piemonte, buona parte delle coste e delle pianure tirreniche (almeno tra l’Argentario e Napoli) e i litorali del Golfo di Taranto, forse anche parte della Sardegna (dove però soffierà il Maestrale da metà giornata).
Ci saranno acquazzoni in qualche caso molto forti, con grandinate possibili.
.
MERCOLEDI’
Dopo le ultime piogge in Romagna il tempo inizia a migliorare su tutto il Settentrione, con una mattinata fresca e ancora incerta, ma un pomeriggio ben più luminoso e tiepido.
Nel Centro vento piuttosto forte, asciutto e fresco; ma in mattinata pioverà ancora, almeno tra l’Appennino e le regioni adriatiche, poi anche qui tornerà più sole; da tenere d’occhio solo il Lazio, parte dell’Umbria e la bassa Toscana, dove nel pomeriggio potrà ancor esserci un acquazzone veloce.
Ci saranno ancora molte piogge e temporali, invece, nel Meridione, soprattutto in Sardegna, in montagna e nel versante tirrenico, più numerosi nelle ore centrali. Anche qui soffierà un vento via via più forte.
.
GIOVEDI’
Sempre ventoso e fresco dall’Abruzzo e la Campania verso sud, ma con le ultime piogge solo in Sicilia e parte della Calabria.
Altrove il tempo si sarà già rimesso al bello, e la temperatura avrà iniziato a risalire.
.
VENERDI’
Un po’ di nuvolaglia su Alpi e Prealpi, banchi di nuvole bassi qua e là in parte della costa ligure, ma in generale sarà una giornata discretamente soleggiata e limpida, con temperature tutto sommato gradevoli.
.
FINE SETTIMANA
Nuvolaglia in montagna, soprattutto nel pomeriggio; qui pochi acquazzoni (magari localmente forti) più numerosi nelle ore centrali.
Per il resto tempo buono, abbastanza caldo, localmente velato da nuvole alte e sottili.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>