Senza nome

Meteo Weekend: tornano lentamente nuvole e piogge

Con una precisione che oseremmo definire svizzera, le nuvole e la pioggia sono pronte a tornare sul territorio italiano proprio durante il fine settimana, con l’obiettivo non dichiarato di rovinarci le giornate di riposo.
Toccherà ad aria umida e instabile il compito di guastarci le feste: venti di Scirocco, che scorrendo in mare aperto scaveranno una bassa pressione sui nostri mari, portando aria mite al Centro-Sud, mentre nel Settentrione – di riflesso – la bassa pressione risucchierà aria più fresca dal Continente.

Le conseguenze previste sono le seguenti:

SABATO
NORD: In mattinata ancora tempo gradevole, con le prime nuvole in arrivo.
Nel pomeriggio il cielo si copre ed inizia a piovere, a partire dalla Liguria, la parte alta della Pianura Padana e le montagne, con qualche fiocco di neve fino a 1000-1300 metri.
In serata qualche pioggia moderata di passaggio dappertutto, con acquazzoni più forti nella Liguria centrale e su alcuni tratti della costa adriatica. L’aria rinfresca.

CENTRO: Mattinata ancora buona e mite, con un po’ di vento sui litorali.
Nel pomeriggio e in serata il cielo si copre, l’aria si fa più fresca, e arriva qualche pioggia in Toscana e – verso la notte – nel Lazio, dove sulle coste potrebbe anche esserci un temporale.

SUD: Velato, umido, con Scirocco che rinforza.

ISOLE: In Sardegna giornata a tratti nuvolosa, ventosa, con poche schiarite. A tratti pioverà, soprattutto nel versante tirrenico dove c’è la possibilità di acquazzoni tra pomeriggio e sera.
In Sicilia più soleggiato, o velato. Piuttosto mite e ventilato.
.
DOMENICA
NORD: In mattinata è possibile che piova dappertutto, con fiocchi di neve sull’Appennino e le Prealpi attorno agli 800-1100 metri; sulle Alpi il tempo sarà più asciutto, ma anche freddino.
Nel pomeriggio e in serata la pioggia si concentrerà lentamente verso Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria (con acquazzoni sulla parte centrale), e l’ovest Lombardia.
Aria più fresca di sabato, in generale.

CENTRO: Giornata umida, grigia, a tratti con cielo coperto. Le piogge saranno più concentrate verso l’alta Toscana e il Lazio, ma saranno possibili (seppure più leggere e spesso seguite da lunghe pause asciutte) un po’ dappertutto.
In serata rischio di alcuni forti temporali tra il Lazio e l’Abruzzo; nel frattempo il vento di Scirocco verrà sostituito dal Grecale tra Toscana e Marche.

SUD: Giornata mite, ma spesso nuvolosa, con pochi momenti soleggiati e possibili piogge leggere nelle zone esposte allo Scirocco. Tra il tardo pomeriggio e la sera rischio di forti temporali tra Campania, Molise e parte della Puglia.

ISOLE: In sardegna peggiora, e arriveranno dei temporali (anche forti) in giornata.
In Sicilia nuvole più dense, a tratti qualche scroscio di pioggia, con Scirocco piuttosto caldo.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>