SETTORE MULTIUTILITY

Settore Multiutility

Oggi le Multiutility sono aziende complesse, che operano in settori diversi, dall'energia al ciclo idrico, dallo sgombro rifiuti a quello della neve alle manutenzioni. In particolare nei contesti urbani, queste Aziende sono il terminale delle Amministrazioni di fronte al cittadino ed alle sue esigenze primarie. Per esse è fondamentale una profonda ed accurata conoscenza del territorio e delle sue dinamiche; valutando il solo aspetto idraulico, il contesto è stato complicato negli ultimi 30 anni anche dal cosiddetto climate change, cioè dall'impatto severo di una meteorologia sempre più aggressiva su sistemi fognari e di depurazione spesso dimensionati con criteri superati.

Le Multiutility hanno però il vantaggio di avere un DNA molto tecnico: questa sensibilità le sta spingendo oggi ad impiegare strumenti decisionali molto avanzati e complessi per la loro gestione.

MeteoCast™

MeteoCast™

MeteoCast™ è la piattaforma che racchiude al suo interno tutte le informazioni meteorologiche in tempo reale riconducibili ad uno specifico territorio, compresi tutti i bollettini e le allerte emesse dagli Organi istituzionali, senza dover ricercare dati e notizie da fonti diverse.

continua

W.I.S.E™

W.I.S.E. - Wastewater Integrated System Enhancement™

W.I.S.E. - Wastewater Integrated System Enhancement™ è l'innovativo sistema di gestione integrata delle reti idriche urbane che fornisce un supporto operativo e decisionale in occasione delle piogge intense, con lo scopo di prevedere possibili allagamenti e di poterli mitigare, mettendo in atto idonee strategie elaborate anche in tempo reale. W.I.S.E. è anche in grado di lanciare simulazioni off-line che consentono al Gestore di accrescere la propria conoscenza dei sistemi fognari e quindi di ottenere indicazioni utili nelle fasi di progettazione della rete.

continua

RainGis™

RainGis™

RainGis™ è il software che visualizza in continuo su di una mappa interattiva i dati georeferenziati di precipitazione accumulata in tempo reale, integrando le misure radar con quelle provenienti dalle stazioni meteorologiche al suolo, al fine di ottenere una sintesi accurata, corretta e chiara dell'evento. L'applicativo consente la visualizzazione dei dati in tempo reale e d'archivio con aggiornamento orario. Oltre alla visualizzazione è possibile ottenere i dati grezzi, sia puntuali che areali, per l'integrazione in altri sistemi o modelli.

continua

Monitoraggio di precisione dei fulmini

Rete italiana di monitoraggio dei fulmini

La nuova rete nazionale di monitoraggio dei fulmini permette di monitorare con precisione elevata tutti i fulmini: attraverso opportuni algoritmi effettua il tracking dei sistemi temporaleschi prevedendo in tempo reale la loro direzione e fornendo gli allarmi automatici per ogni obiettivo prescelto. Questa rete è fondamentale per le Aziende che producono e distribuiscono energia elettrica e per i gestori delle acque, in quanto fornisce il servizio più affidabile di nowcasting degli eventi temporaleschi severi e quindi dei flash flood (allagamenti).

continua

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. HO CAPITO