Tutta l’informazione meteo in un’unica piattaforma

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV. Ciò significa che l’utente visualizza quanto sta realmente accadendo in quel momento su ogni km2 di territorio.


Si tratta di un sistema intelligente ed interattivo, in grado di perseguire diversi obiettivi specifici. Tra questi emergono le capacità di identificare i sistemi meteorologici potenzialmente pericolosi aumentando le possibilità di successo di una previsione, di stimare il rischio e la severità di un evento meteo, di generare i prodotti di nowcasting (previsioni 0-3 ore) con informazioni relative al movimento e all’evoluzione del sistema osservato e quindi di produrre stime di precipitazione con una accuratezza non raggiungibile dai sistemi tradizionali.


La piattaforma SMMeSD si completa con i prodotti previsionali: il modello WRF fornisce le previsioni puntuali (meteogrammi) orarie per le successive 84h di tutti i parametri di interesse (pioggia, neve, gelicidio, temperatura, umidità, ecc.), le mappe di precipitazione prevista (giornaliera e totale), gli alert (avvisi meteo) automatici a soglia.


Per consentire all’utente di trovare nello stesso sito anche altre informazioni integrative, SMMeSD contiene le sezioni con i dati forniti da altri modelli meteorologici avanzati, da altri radar meteorologici, dai satelliti, dalle reti di monitoraggio regionali, dai bollettini regionali e nazionali.


Scarica la Brochure della piattaforma SMMeSD.

I radar meteorologici

Tempo Reale Nowcasting Precipitazione accumulata prevista
Tempo RealeTempo Reale
NowcastingNowcasting
Precipitazione Accumulata PrevistaPrecipitazione Accumulata Prevista
Le precipitazioni vengono monitorate in modo continuo 24h/24 e 7gg/7. Gli aggiornamenti radar avvengono ogni 10 minuti e permettono all’utente di visualizzare singoli pixel di 1 km2. Le perturbazioni e i fenomeni temporaleschi possono essere quindi localizzati sull’area specifica di interesse, in un contesto GIS che rappresenta i comuni, i bacini, la rete idrografica, i manufatti, la viabilità, ecc… A partire dall’ultima scansione, il sistema elabora una previsione di nowcasting che fornisce il movimento della perturbazione durante le successive 3 ore, conservando la precisione di 1km quadrato. La Precipitazione Accumulata Prevista rappresenta la precipitazione che nel corso delle successive 3 ore andrà ad accumularsi al suolo per effetto del passaggio della perturbazione. Questa funzione permette all’operatore di individuare con anticipo possibili criticità che si verificheranno nelle ore successive sul territorio.
Precipitazione Accumulata Caduta Archivio Storico
Precipitazione Accumulata CadutaPrecipitazione Accumulata Caduta
Archivio StoricoArchivio Storico
La Precipitazione Accumulata Caduta rappresenta la quantità di precipitazione che si è accumulata nel corso del tempo, ed in particolare durante le ultime 1h, 3h, 6h, 24h, 72h, su ogni km2 del territorio coperto dalla rete radar. SMMeSD memorizza tutti i dati e detiene quindi l’archivio storico degli eventi, che possono essere interrogati e visualizzati in ogni momento a discrezione del cliente.

Le Previsioni

Le previsioni, non più sotto forma di immagini statiche, ora sono presentate su di un Sistema Informativo Territoriale (GIS) che visualizza le variabili meteorologiche sovrapponendole alla cartografia del territorio. Questa interattività permette la contemporanea consultazione delle mappe e delle previsioni puntuali, consentendo all’operatore una migliore fruibilità dei contenuti previsionali.


Piattaforma Meteorologica

La piattaforma è basata sugli output del modello di previsione meteorologica WRF-EMM, per i campi deterministici standard, e su un sistema ENSEMBLE-WRF per le previsioni della probabilità di precipitazione. Gli aggiornamenti avvengono due volte al giorno, uno alla mattina (circa ore 7 locali) ed uno alla sera (circa ore 19 locali).


CARATTERISTICHE GENERALI:



Brochure Completa

Istruzioni Piattaforma

Le reti di monitoraggio: dati meteorologici e livelli idrometrici

Attraverso la piattaforma è possibile consultare i dati relativi alle reti di stazioni meteorologiche e idrometriche pubbliche, rese disponibili via web da Regioni, Province, ARPA ed altri Enti.

Per i clienti del Veneto, i dati di temperatura e precipitazione sono disponibili in tempo reale per le circa 30 stazioni del Centro Meteorologico di Teolo – ARPAV su base oraria. E’ possibile visualizzare anche le mappe pluviometriche con la cumulata delle 24 ore di una singola giornata scelta dall’archivio.

Esempio dati stazione Teolo

Esempio di visualizzazione dei dati di precipitazione e temperatura per la stazione meteorologica di Teolo (PD).

Esempio di visualizzazione dei dati di precipitazione interpolati sulla regione Veneto per il 31 ottobre 2010.

Esempio di visualizzazione dei dati di precipitazione interpolati sulla regione Veneto per il 31 ottobre 2010.

Le immagini satellitari

Sono consultabili diverse tipologie di immagini raccolte dai satelliti del programma Meteosat, sia nel canale visibile, ad alta risoluzione, che nel canale infrarosso termico.



Facilità d'Accesso I nostri utenti
   
Facilità d'Accesso
Facilità d'Accesso
La piattaforma SMMeSD è accessibile via web tramite l'utilizzo di credenziali private (username e password). Inoltre è possibile visualizzarne i contenuti su tutti i dispositivi “mobile”, dai tablet agli smartphone. SMMeSD fornisce servizi professionali ad una clientela diversificata, la quale ha in comune il fatto di dover assumere decisioni in funzione di un precisa situazione meteorologica, ha quindi l’esigenza di un supporto meteorologico dettagliato, chiaro ed immediato. Il bacino di utenza si estende a molteplici scenari che includono: Regioni, Province, Comuni, Protezioni Civili, Geni Civili, Servizi antincendio boschivo, Consorzi di Bonifica, Public utilities e Gestori del servizio idrico, ARPA, Gestori della viabilità e dei trasporti, Consorzi di difesa antigrandine, Assicurazioni, Centri di ricerca, Società di ingegneria.

Radarmeteo APP

Con Radarmeteo cogli al balzo l'occasione di avere nel tuo smartphone un'applicazione innovativa per le previsioni meteo di tutti i comuni d'Italia.

Visualizza

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV.

Visualizza

Bird Strike - Parchi eolici

I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Visualizza

Bird Strike - Aeroporti

Si basa sulla combinazione di sensori radar Solid State S-band che effettuano scansioni orizzontali (HSR) e verticali (VSR), in simultanea ed in tempo reale, sopra le piste ed a 360° attorno all’aeroporto.

Visualizza

Supporto Previsionale

Nel caso di eventi severi, quali ad esempio una nevicata, entra in funzione il servizio di Help Desk, durante il quale Radarmeteo allestisce la sala operativa per fornire assistenza meteorologica continua.

Visualizza