Radiometri e profilatori verticali dell'atmosfera

Questi strumenti innovativi e altamente tecnologici hanno svariate applicazioni, in particolare per il nowcasting e la previsione dei fattori atmosferici influenzanti la qualità dell'aria in prossimità del suolo. Radarmeteo rappresenta in Italia la Radiometrics Corp. di Boulder (Colorado - USA), società leader nella ricerca e nello sviluppo dei radiometri applicati nella misurazione delle variabili meteorologiche.

SkyCast™

Si tratta dello stato dell'arte per quanto riguarda la profilazione atmosferica (termodinamica e di vento). Le informazioni sull'evoluzione dell'atmosfera offerte da SkyCast™ sono essenziali per prevedere eventi atmosferici quali nebbia, turbolenza, brezze marine, inversioni termiche, wind shear.

SkyCast™
Profilazione completa

Profilazione completa

Skycast™ riesce a monitorare e prevedere a brevissimo termine i fenomeni atmosferici ad alto impatto. Esso può essere completato da un Radar Wind Profiler o SODAR per effettuare il monitoraggio del boundary layer (fino a 3 km di quota) o dell'intera atmosfera (fino a 8 km di quota).

Applicazioni

Lo strumento ha svariate applicazioni: dal monitoraggio della qualità dell'aria alla previsione meteorologica a breve termine (nowcasting), dalla predizione dei fulmini al monitoraggio degli aereosol, fino alla previsione della nebbia.

Applicazioni

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. HO CAPITO