Rete di monitoraggio dei fulmini

Rilevatori di Fulmini

Earth Networks, Inc. sta realizzando la Earth Networks Total Lightning Network (ENTLN), la rete di monitoraggio dei fulmini più diffusa nel mondo.


Applicando le tecnologie più avanzate per la localizzazione del fenomeno, è la prima rete a disporre sia del in-cloud (IC) che del cloud-to-ground (CG).


A livello globale sono installati in 40 paesi oltre 700 sensori che operano in tempo reale, e sono coordinati da ENTLN per ottimizzare l’efficienza e la rapidità della cattura. La rete ha aumentato notevolmente la propria valenza da quando, in questi ultimi anni, il fulmine in-cloud ha assunto un ruolo chiave nella previsione delle situazioni meteorologiche severe.


Fulmini e Tornado in USA: in sequenza, i fulmini che accompagnano i tornado, i tornado visti al radar e la possibilità di prevedere l’avanzata del tornado in base ai fulmini

Esempio di funzionamento del rilevamento fulmini nella generazione di avvisi storm based per fenomeni temporaleschi intensi.

 

La rilevazione di fulmini sovrapposta ad un’immagine radar (le zone colorate indicano le precipitazioni) permette di identificare con maggior completezza il sistema temporalesco e le zone con maggiore attività elettrica.


 

Guinea Meteorological Demonstration Project

Progetto dimostrativo della Earth Networks, Inc. in Guinea per il monitoraggio meteorologico e le allerte per fenomeni atmosferici intensi.


Sito Web



Scarica la brochure Earth Network Total Lightning Network.

Radarmeteo APP

Con Radarmeteo cogli al balzo l'occasione di avere nel tuo smartphone un'applicazione innovativa per le previsioni meteo di tutti i comuni d'Italia.

Visualizza

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV.

Visualizza

Bird Strike - Parchi eolici

I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Visualizza

Bird Strike - Aeroporti

Si basa sulla combinazione di sensori radar Solid State S-band che effettuano scansioni orizzontali (HSR) e verticali (VSR), in simultanea ed in tempo reale, sopra le piste ed a 360° attorno all’aeroporto.

Visualizza

Supporto Previsionale

Nel caso di eventi severi, quali ad esempio una nevicata, entra in funzione il servizio di Help Desk, durante il quale Radarmeteo allestisce la sala operativa per fornire assistenza meteorologica continua.

Visualizza