Tecnologie radar di monitoraggio degli uccelli per i Parchi Eolici

Windfarm

MERLIN ARS (Avian Radar System) consiste in un’unità mobile appositamente studiata e progettata per il monitoraggio ornitologico.


Il sistema si basa sull’integrazione fra un radar verticale (VSR) ed un radar orizzontale (HSR) entrambi di tipo Solid State S-band.


I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Il sistema può essere usato nei Parchi Eolici per diversi scopi ed in diverse fasi, sia prima della realizzazione dell’impianto che durante le sua attività. Esso viene prima impiegato in configurazione minima per realizzare il monitoraggio della zona (SURVEY); al termine di questa fase si avrà una cognizione esatta dell’attività di uccelli e pipistrelli, si potrà quindi provvedere al completamento del sistema con il numero di radar (orizzontali e verticali) necessario e sufficiente, ed implementare il sistema di deterrenza scelto ( OPERATIONAL).

MERLIN SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition)

Per la mitigazione del rischio di Bird Strike nei Parchi Eolici, è stata sviluppata un’ implementazione del sistema MERLIN ARS chiamata MERLIN SCADA.
Essa consiste nel funzionamento in continuo del monitoraggio attuato da MERLIN ARS e nell’integrazione col sistema complessivo di gestione dei Parchi Eolici; ciò consente l’attivazione automatica delle misure di mitigazione in tempo reale e limitatamente al periodo di presenza del rischio.


Tali misure consistono nel rallentamento delle pale delle singole turbine o di gruppi di turbine, qualora sia rilevata una situazione di alto rischio di mortalità per gli uccelli; terminata la situazione di pericolo, le pale rallentate riprendono la loro normale attività.

I report

I sistemi MERLIN oltre al monitoraggio, consentono di ottenere outputs grafici che registrano l’attività degli uccelli nell’arco delle 24 ore e durante le stagioni migratorie.
Tutti i dati vengono registrati in un data base che consente modellazioni, analisi di dettaglio, integrazione GIS e produzione di tabelle e grafici per la valutazione quantitativa del rischio di bird strike.

Documentazione

Radarmeteo APP

Con Radarmeteo cogli al balzo l'occasione di avere nel tuo smartphone un'applicazione innovativa per le previsioni meteo di tutti i comuni d'Italia.

Visualizza

Piattaforma SMMeSD

SMMeSD è l’acronimo di “Sistema di Monitoraggio Meteorologico e Supporto alle Decisioni”. Esso consiste in una piattaforma meteorologica integrata il cui punto di forza e la cui originalità sono rappresentati dal fatto che acquisisce i dati raccolti dai radar meteorologici della rete ARPAV.

Visualizza

Bird Strike - Parchi eolici

I radar effettuano una scansione in tempo reale del sito di interesse, rilevando l’attività degli uccelli e restituendo il grado di rischio di incidenti da bird strike nella zona monitorata.

Visualizza

Bird Strike - Aeroporti

Si basa sulla combinazione di sensori radar Solid State S-band che effettuano scansioni orizzontali (HSR) e verticali (VSR), in simultanea ed in tempo reale, sopra le piste ed a 360° attorno all’aeroporto.

Visualizza

Supporto Previsionale

Nel caso di eventi severi, quali ad esempio una nevicata, entra in funzione il servizio di Help Desk, durante il quale Radarmeteo allestisce la sala operativa per fornire assistenza meteorologica continua.

Visualizza