Bando di gara GSE: Radarmeteo si aggiudica 2 lotti per la fornitura di dati meteo ad alta risoluzione

Radarmeteo si è recentemente aggiudicata due importanti lotti nel bando di gara per la fornitura di servizi e dati meteorologici di GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) operante nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia.

I 6 lotti della gara messi a disposizione da GSE, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, hanno come obiettivo l’erogazione di dati meteorologici previsionali e di rianalisi per la verifica e la previsione della producibilità di impianti fotovoltaici, idroelettrici ed eolici.

Radarmeteo si occuperà della fornitura di dati previsionali ad alta risoluzione di radiazione solare, temperatura, precipitazioni, snow cover, velocità e direzione del vento; di fornire previsioni a brevissimo termine (nowcasting) e per i successivi 15 giorni; di analizzare ed elaborare dati di rianalisi meteorologica.

Si tratta di dati elaborati tramite le tecnologie avanzate di Hypermeteo (anche tramite l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale), che restituiscono dati di qualità per favorire il mantenimento di elevati standard di performance nella produzione e gestione delle energie rinnovabili italiane, dove è indispensabile una conoscenza approfondita del contesto climatico e dei parametri meteorologici.

L’utilizzo delle energie rinnovabili e la consapevolezza degli eventi atmosferici hanno da sempre caratterizzato il percorso dell’uomo. La forza del vento (l’energia eolica), che oggi muove le pale eoliche, intorno al II-III millennio a.C. veniva impiegata per muovere le imbarcazioni a vela e i mulini a vento. I fenomeni meteorologici hanno influenzato per millenni le dinamiche sociali.

Il rapporto fra energie rinnovabili e meteorologia viene dunque da lontano, l’utilizzo della tecnologia impiegata in questi settori si è evoluta con l’evolversi della cultura dell’uomo.

Offrire oggi soluzioni tecnologiche per le scelte operative del settore green energy, è per Radarmeteo un modo per riflettere ed analizzare il passato dell’analisi meteorologica e fornire risposte concrete ed affidabili per le scelte operative di un futuro più sostenibile.

Conoscere e prevedere i fenomeni atmosferici ha infatti ricadute dirette sulla salvaguardia dell’ambiente e della società.

Leave A Comment