Maritime

Ottimizzazione e pianificazione delle operazioni

Per chi opera in mare o lungo aree costiere, conoscere l’evoluzione dello stato del mare e degli eventi atmosferici con alcuni giorni di anticipo grazie a previsioni meteo marine professionali permette di ottimizzare e pianificare le operazioni, la rotta, i tempi di percorrenza e le attività, di aumentare la sicurezza degli addetti, di ridurre e comunque mitigare il rischio di danneggiamenti, di massimizzare l’efficienza produttiva finalizzata al raggiungimento degli obiettivi.

La suite di servizi SeaCast® eroga i servizi meteorologici sia in modalità site specific che ship routing, quindi alle piattaforme per la trivellazione, ai rigassificatori, alle unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico, ai mezzi di supporto operativo o di ricerca ed esplorazione dei fondali, agli installatori di cavi sottomarini, a navi passeggeri o da carico, a traghetti, yacht, imbarcazioni private od a qualsiasi altro tipo di imbarcazione. Durante le condizioni meteorologiche severe o operazioni specifiche, il servizio viene integrato dalla sala operativa 24/7/365.

Soluzioni

SeaCast®

Servizi di supporto meteorologico operativo per le operazioni marittime, focalizzate su siti specifici (piattaforme off-shore, terminali, imbarcazioni, porti e marine) o lungo le rotte di navigazione di navi e imbarcazioni.

Il monitoraggio costante delle condizioni meteo in corso e dell’evoluzione meteo-marina dei giorni successivi consente al cliente di programmare adeguatamente le operazioni, le rotte per ottimizzazione di tempi, costi, risorse e per la safety del personale.

Il team di Meteorologici, supportato da strumenti e tecnologie estremamente avanzati, monitorano e notificano tramite allerte in tempo reale lo sviluppo e l’evoluzione di forti temporali, squall line, cicloni tropicali che possono interessare un certo sito o area, fornendo supporto diretto 24/7/365 a livello globale.

Il monitoraggio viene effettuato dal team di Meteorologici professionisti e si focalizza sui fenomeni di interesse per il cliente e su soglie che possono essere impostate e personalizzate per le specifiche esigenze.

Tendenza meteo a medio termine

Servizio previsionale che si fornisce la tendenza meteorologica fino a 14 giorni sui fenomeni di interesse (temperature, precipitazioni, vento forte, ecc.). L’output è di tipo probabilistico e supporta il cliente nella programmazione delle attività e nell’assunzione di decisioni complesse in cui incide la variabile meteorologica.

L’analisi proveniente da un ensemble di modelli meteorologici permette di valutare l’incertezza della previsione meteo e di fornire quindi un’informazione probabilistica per ogni fenomeno considerato, che va oltre il mero dato meteorologico.

I dati derivanti dall’analisi ensemble vanno incontro sempre ad un processo di analisi da parte dei Meteorologi di Radarmeteo, che corredano la previsione con un commento tecnico che evidenzia le caratteristiche principali della finestra considerata e le possibili insidie previsionali.

Il bollettino meteo fornito al cliente, pur partendo da uno standard sviluppato dal team di Radarmeteo, può essere personalizzato per struttura, fenomeni, soglie e modalità di comunicazione per rendere il prodotto finale il più adeguato possibile alle esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale

Analisi post evento e relazioni climatologiche

Servizio, erogato tramite la fornitura di dati, report meteo sintetici o analisi approfondite per la ricostruzione con elevato dettaglio spazio/temporale degli eventi meteorologici storici o che che hanno determinato criticità o danni a cose o persone (burrasche, mareggiate, forti temporali, cicloni tropicali, squall line, ecc.) o della climatologia di un determinato luogo.

Servizio che consente di effettuare ogni tipo di richiesta di dati meteo, report sintetici o analisi meteorologiche approfondite per il supporto post-evento, anche in ambito legale e/o assicurativo. Le informazioni possono riguardare ogni punto o area del globo, a prescindere dalla presenza o meno di stazioni meteorologiche.

Le richieste del cliente possono riguardare anche l’analisi dei dati meteo storici e della climatologia del sito/area: in questo caso l’output finale potrà contenere l’analisi di soglie specifiche, delle distribuzioni di frequenza, delle rose dei venti/onde, dei tempi di ritorno dei fenomeni meteorologici.

Le elaborazioni del team di Data Scientists partono dall’utilizzo di dati meteo certificati, ufficiali e a norma WMO, organizzati nel database unificato sviluppato da Radarmeteo, passando attraverso processi di validazione e controllo (sia automatici, che manuali), per fornire un prodotto finale sostenibile anche in contesti contrattuali, legali o assicurativi.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Società di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.