Amministrazioni e Protezione Civile

Amministrazioni e Protezione Civile

Le attività di Protezione Civile (a livello comunale, provinciale o regionale) si sono molto ampliate e comprendono il soccorso diretto alle popolazioni colpite dalle calamità, la previsione e prevenzione dei rischi, il contrasto e il superamento delle emergenze, la mitigazione del rischio. Gli Amministratori sono quindi parte di un sistema complesso, all’interno del quale hanno una responsabilità specifica nell’assunzione di decisioni e nell’attivazione di procedure. Non sempre l’informazione meteorologica fornita può avere il dettaglio necessario alla scala in cui si opera: MeteoCast® è quindi lo strumento tecnico che raccoglie in un’unica piattaforma tutta l’informazione meteorologica disponibile, tramite dati meteo sia storici che in tempo reale che previsionali, con una rappresentazione molto chiara e leggibile dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici. Il servizio prevede anche un sistema articolato di allerte meteo e di supporto meteorologico diretto durante gli eventi più severi.

Soluzioni

MeteoCast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi meteo a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi meteo in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati meteo sul radar, i dati delle stazioni meteo al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

La piattaforma e i relativi servizi sono ottimizzati per l’accesso da parti di tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet), permettendone la consultazione rapida ed in mobilità dei dati meteo.

RainCast®

Il servizio meteo che consente di ottenere informazioni quantitative, dettagliate e aggiornate ogni 60 minuti sugli accumuli di precipitazione previsti nelle successive 72 ore, relazionandoli con la climatologia del territorio

L’algoritmo alla base di RainCast® fornisce, con aggiornamento a cadenza oraria, la previsione dettagliata dell’accumulo precipitativo sul territorio di interesse per le successive 72 ore, specificandone le quantità previste nelle finestre temporali richieste (ad es. 1, 3, 6, 12, 24, 48, 72h).

RainCast® fornisce una stima quantitativa della precipitazione prevista più accurata rispetto ai classici prodotti previsionali grazie all’integrazione dei dati  meteo modellistici con i dati di nowcasting da radar meteorologico.

L’informazione previsionale quantitativa viene correlata alla storicità degli eventi di precipitazione dell’area monitorata, fornendo quindi anche una contestualizzazione territoriale e permettendo di completare l’informazione con altri importanti parametri (ad. es. i tempi di ritorno dell’evento previsto) per comprendere la portata dell’evento in arrivo.

Monitoraggio dei fulmini e dei temporali

I dati della rete globale di monitoraggio fulmini consentono l’analisi e il tracking dettagliati dei temporali, applicazioni fondamentali per la previsione di nowcasting di questi fenomeni. La piattaforma dedicata visualizza queste informazioni su un supporto completo e intuitivo.

La piattaforma (disponibile anche come app per iOS e Android) consente di visualizzare i dati dei singoli fulmini, del tracking delle celle temporalesche e della loro previsione su un sistema WebGis a livello globale.

Il sistema è strutturato per permettere l’impostazione di alert automatici (che possono essere generalmente inviati via e-mail o via SMS) in caso di presenza di celle temporalesche nelle vicinanze dell’area monitorata o in caso di forti temporali in avvicinamento alla stessa.

I dati meteo in tempo reale possono essere forniti anche tramite un feed auto-aggiornante o tramite API dedicate per l’integrazione in sistemi o applicazioni del cliente. Su specifica richiesta è disponibile anche l’archivio meteo storico.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Amministrazioni di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.