MeteoCast®

La piattaforma integrata di supporto meteorologico nella quale vengono raccolti tutti i servizi di Radarmeteo e l’informazione meteorologica disponibile.

Punti di forza

Immediatezza

Il servizio consente di individuare chiaramente e immediatamente i fenomeni meteorologici in atto, la loro intensità ed evoluzione.

Accesso in mobilità

La versione mobile della piattaforma consente l’accesso in ogni momento e in ogni luogo.

Completezza

Tutta l’informazione disponibile viene raccolta, integrata e poi visualizzata sul sistema meteo GIS.

Personalizzazione

Possono essere visualizzati layer di interesse del cliente per una migliore collocazione delle precipitazioni.

HUB INFORMATIVO COMPLETO

TUTTA L’INFORMAZIONE METEOROLOGICA DISPONIBILE

La piattaforma raccoglie e visualizza su sistema GIS interattivo tutti i servizi di Radarmeteo attivati per il cliente, oltre ai dati meteo e alle informazioni ufficiali fornite dagli Enti ufficiali.

MONITORAGGIO A 360°

La piattaforma meteo permette di consultare ed interrogare situazioni meteo del passato, di monitorare i fenomeni meteo in tempo reale e di comprenderne l’evoluzione futura (dal nowcasting al medio-lungo termine).

UTILIZZO NELLE SALE OPERATIVE

La piattaforma, o una parte di essa, può essere adattata con alcune features specifiche per la visualizzazione nella sale operative, di telecontrollo, di gestione.

DATI RADAR METEOROLOGICI

MOSAICO RADAR NAZIONALE

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. MeteoCast visualizza il mosaico nazionale che integra i dati di tutti i radar disponibili.

INTENSITÀ E TIPOLOGIA DI PRECIPITAZIONE

Il dato radar consente di avere una chiara indicazione dell’intensità, estensione e collocazione, nonché della tipologia delle precipitazioni su qualsiasi punto del territorio.

NOWCASTING METEO E ARCHIVIO STORICO

L’algoritmo di Nowcasting fornisce la previsione di spostamento delle precipitazioni nelle ore successive; la disponibilità dei dati meteo storici consente di ricostruire eventi passati.

WEB-APP SU SISTEMA GIS INTERATTIVO

DETTAGLIO DI 1KM2

Tutti i dati principali (radar, stazioni meteo, fulmini) sono visualizzati sotto forma di layer sovrapposti al sistema GIS con un elevato livello di dettaglio (1km2).

GEOLOCALIZZAZIONE

La piattaforma meteo geolocalizza automaticamente l’utente per fornire l’informazione meteo nel punto in cui serve, specie quando l’accesso avviene in mobilità da smartphone o tablet.

PERSONALIZZAZIONE

La visualizzazione dei dati meteo viene personalizzata sull’area del Cliente con la possibilità di visualizzare ulteriori layer cartografici di interesse (es. tratte autostradali, confini consortili, aree di competenza, ecc.).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.