Monitoraggio dei fulmini e dei temporali

Monitoraggio dei fulmini e dei temporali

L’analisi Meteo di precisione dei dati dei fulmini e dei temporali consente di tracciare, monitorare e prevedere l’evoluzione dei fenomeni meteorologici severi connessi (forti piogge, forti venti, grandinate).

Punti di forza

Immediatezza

Il servizio meteo consente di individuare chiaramente e immediatamente i fenomeni temporaleschi in atto, la loro intensità ed evoluzione.

Condivisione

L’accesso alle informazioni può essere fruito e condiviso anche tra più utenti contemporaneamente.

Tempestività

I dati meteo della rete giungono all’utente in tempo reale; gli alert automatici consentono un avviso tempestivo.

Personalizzazione

Nella piattaforma dedicata possono essere visualizzati tutti i layer di interesse del cliente.

DATI E SERVIZI AVANZATI

DATI DEI FULMINI IN TEMPO REALE

La rete rileva tutte le tipologia di fulmini (CG – Cloud to Ground e IC – Intra Cloud) con elevata accuratezza (200 m) allo scopo di ottenere un più accurato monitoraggio dei fenomeni temporaleschi.

TRACKING DI ALTA PRECISIONE

I dati meteo vengono analizzati in tempo reale per ottenere il tracking puntuale del percorso della cella temporalesca e dell’intensità nelle sue varie fasi.

NOWCASTING DEI FENOMENI METEO

Un algoritmo dedicato, sulla base del comportamento del temporale e di precisi indicatori, fornisce la previsione della direzione e della velocità di spostamento della cella temporalesca.

SISTEMA DI ALERT E NOTIFICHE

AVVISI TEMPESTIVI

I servizi legati alla rete di monitoraggio consentono di ottenere avvisi tempestivi sulla presenza e sull’evoluzione dei temporali per supportare le decisioni nella gestione delle attività operative e per la safety.

AVVISI AUTOMATICI VIA E-MAIL/SMS

Il sistema di alert consente di impostare l’invio di messaggi di allerta (inviati via e-mail o via SMS) in caso di presenza di temporali nelle vicinanze o in caso di forti temporali in avvicinamento.

COMPLETA PERSONALIZZAZIONE

Il sistema consente un elevato livello di personalizzazione per quanto riguarda località monitorate, ampiezza dell’area da monitorare, tipologia di notifiche e numero di utenti da avvisare.

LE ALTRE FEATURES

PIATTAFORMA METEO DEDICATA

La piattaforma dedicata (disponibile anche come app per iOS e Android) visualizza tutte le informazioni su un supporto completo e intuitivo.

SOLUZIONE GLOBALE

La rete di monitoraggio si estende sull’intero pianeta Terra, con una copertura uniforme grazie alla presenza di un elevato numero di sensori ad ampio raggio.

FEED API E DATI STORICI

I dati meteo possono essere forniti anche tramite un feed auto-aggiornante o tramite API dedicate per l’integrazione in sistemi o applicazioni del cliente. E’ disponibile anche l’archivio storico.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.