…e in caso di neve…SnowGis® !

Il software di visualizzazione interattiva dell’accumulo nevoso, in tempo reale!

Da questa stagione invernale accogliamo un nuovo ingresso nella famiglia di prodotti presenti nella piattaforma integrata di supporto meteorologico MeteoCast®: si tratta di SnowGis®, il servizio che consente di visualizzare su di un sistema cartografico l’accumulo di neve verificatosi nelle ore precedenti. L’informazione viene aggiornata in tempo reale, ogni ora, e deriva dall’integrazione tra dati pluviometrici e dati radar, elaborati tramite l’algoritmo proprietario sviluppato da Radarmeteo.

Il grande passo in avanti di questo prodotto consiste nel fatto che è possibile, con estrema intuitività, visualizzare la distribuzione e l’intensità dei fenomeni nevosi sull’intero territorio nazionale e con un elevato livello di dettaglio. Esistono infatti misurazioni di neve accumulata effettuate da alcuni Enti, ma, essendo utilizzate quasi esclusivamente per l’analisi del rischio valanghivo, generalmente esse sono rade, effettuate in aree montane e con periodicità dell’ordine dei giorni. Con SnowGis® è invece possibile ottenere una visualizzazione che è contemporaneamente:
  • sull’intero territorio nazionale;
  • ad elevata risoluzione (1km2);
  • con aggiornamento orario.

Le principali caratteristiche:

Visualizzazione GIS ad elevata risoluzione
L’integrazione nel sistema cartografico della piattaforma MeteoCast® consente di zoomare su aree specifiche o di ottenere una visione d’insieme. E’ inoltre possibile aggiungere alla visualizzazione altri layer di informazione (strade, reti, infrastrutture, punti di interesse).
Dato integrabile

SnowGis® è in grado di fornire i dati di precipitazione nevosa accumulata, predisposti su formati standard (CSV, XML, NETCDF, GRIB, GEOTIFF) per la visualizzazione su propri sistemi GIS o per l’inizializzazione di modelli idrogeologici e/o idraulici.

Archivio storico
Il tool di consultazione consente di ricercare eventi del passato (a partire dal 01/01/2018) e di interrogarli a step orari, permettendo di avere a disposizione un database di grande valore aggiunto anche in ottica di analisi di eventi storici.

Comments are closed.