Certificazione Reti Metereologiche

Progettazione, rimodulazione e supporto alla certificazioni delle reti meteo

Il servizio che fornisce supporto nella progettazione, rimodulazione e certificazione delle reti meteorologiche, adeguandole agli standard della WMO

Punti di forza

Progettazione

Il servizio consente di progettare nuove reti di monitoraggio meteo che si integrano con quelle presenti sul territorio.

Competenza

Il servizio si basa su competenze specifiche sulla strumentazione meteo e sulle linee guida WMO

Supporto completo

Supporto in tutte le fasi progettuali di adeguamento e certificazione.

Valorizzazione

Il servizio consente di valorizzare la propria rete di monitoraggio e i dati da essa rilevati.

PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA RETE METEO

ANALISI DELLO STATO DI FATTO

Viene analizzata in dettaglio la necessità del Cliente valutando le necessità e la copertura pre-esistente, anche in funzione delle eventuali reti meteo terze già presenti.

PROGETTO DELLA RETE

In funzione delle esigenze viene definito il progetto della nuova rete meteo seguendo la normativa di riferimento della WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale).

DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO

Tutte le attività sono coordinate da Radarmeteo al fine di semplificare la gestione del processo al Cliente mediante indicazioni tecniche esecutive e verifica della corretta installazione.

ADEGUAMENTO, RIMODULAZIONE E INTEGRAZIONE DI RETE ESISTENTE

VALUTAZIONE DI QUALITÀ

Mediante specifici sopralluoghi viene analizzata la situazione attuale della rete meteo sia dal punto di vista hardware che software.

INDICAZIONI PER LA MESSA A NORMA

Nella relazione tecnica derivante dalla valutazione di qualità vengono fornite le indicazioni specifiche per l’eventuale messa a norma.

RIMODULAZIONE E INTEGRAZIONE

Viene rimodulata la rete meteo per una migliore copertura territoriale grazie anche a sopralluoghi per la valutazione dei nuovi siti di misura.

CERTIFICAZIONE E ATTIVITÀ DI SUPERVISIONE

IL CICLO DI CERTIFICAZIONE

Ciclo da seguire a cadenza quinquennale per ottenere una certificazione di conformità alla linee guida WMO (World Meteorological Organization).

VALIDAZIONE DEI DATI E ALERT METEO

Viene implementata un’attività di validazione dei dati al fine di inviare alert specifici al Cliente su eventuali malfunzionamenti delle stazioni meteo.

CONSULTAZIONE DEI DATI

I dati meteo rilevati dalle stazioni potranno essere integrati e visualizzati su un applicativo dedicato per una fruizione più specifica e approfondita.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.