Aeroporti

Il servizio meteo AirportCast® è dedicato ad assistere le Società aeroportuali nella gestione delle attività operative air-side, sia in relazione ai fenomeni meteorologici tipicamente invernali (nevicate, gelicidio o nebbie) che a quelli tipicamente estivi o autunnali (temporali, grandinate e vento forte). E’ strutturato nelle fasi di Allerta Meteo e, per le condizioni meteorologiche più severe, di Sala Operativa. AirportCast® viene integrato con la piattaforma A.L.A.S. – Airport Lightning Alert System® destinata al monitoraggio dei fulmini, la quale consente una visualizzazione dettagliata e in tempo reale dell’attività ceraunica, il tracciamento delle celle temporalesche e la loro previsione di nowcasting con il fine di garantire un elevato livello di safety e gestire in totale sicurezza tutte le attività a terra (refueling, baggage handling, passenger handling, ecc.), riducendo gli eventuali tempi di sospensione. Il servizio include anche le previsioni meteorologiche standard che possono essere diffuse ai passeggeri.

Soluzioni

AirportCast®

Il servizio di supporto meteo operativo per i Gestori aeroportuali, che possono utilizzarlo per la gestione di tutte le attività a terra; comprende un focus specifico per il monitoraggio dei fulmini e dei fenomeni temporaleschi.

Il servizio prevede l’analisi giornaliera delle condizioni previste per le 72h successive e il monitoraggio e supporto 24/7/365 durante i fenomeni di impatto critico per il cliente, con l’invio di bollettini meteo iconografico-testuali e con il supporto diretto del team di Sala Operativa

 

Il monitoraggio viene effettuato dal team di Meteorologici professionisti e si focalizza sui fenomeni di interesse per il cliente (fulmini, temporali, vento forte, nebbia/ceiling, formazione di ghiaccio, ecc.) e su soglie che possono essere impostate e personalizzate per le specifiche esigenze.

Il cliente dispone di un accesso al portale dedicato del servizio ove consultare in maniera interattiva i bollettini meteo previsionali e di nowcasting, condividere facilmente le informazioni e accedere all’archivio di tutti i documenti emessi.

A.L.A.S. – Airport Lightning Alert System®

Sistema di allertamento automatico sviluppato specificatamente per il monitoraggio e la rilevazione dei fulmini; viene utilizzato a supporto delle decisioni per la gestione delle attività a terra, dei tempi di sospensione e della safety.

Il servizio, grazie ai dati rilevati dalla rete di monitoraggio dei fulmini, consente di ottenere informazioni in tempo reale e avvisi tempestivi sulla presenza e sull’evoluzione (nowcasting) dei temporali per supportare le decisioni nella gestione delle attività e per la safety.

Il sistema è strutturato per permettere l’impostazione di alert automatici (che possono essere generalmente inviati via e-mail o via SMS) in caso di presenza di celle temporalesche nelle vicinanze del sedime aeroportuale o in caso di forti temporali in avvicinamento allo stesso.

Il sistema consente un elevato livello di personalizzazione per quanto riguarda punti/località monitorati, ampiezza dell’area da monitorare, tipologia di notifiche e numero di account e-mail e/o telefonici da attivare.

Meteocast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi meteo a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi meteo in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati meteo sul radar, i dati delle stazioni meteo al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

La piattaforma e i relativi servizi sono ottimizzati per l’accesso da parti di tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet), permettendone la consultazione rapida ed in mobilità dei dati meteo.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Gestori aeroportuali di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.