Consorzi di Bonifica

Consorzi di bonifica

I Consorzi di Bonifica e di Irrigazione rappresentano tuttora uno dei cardini del presidio e della gestione del territorio, sia per la tradizionale azione di bonifica ma soprattutto per il mantenimento di ambiti occupati oramai non solo dall’agricoltura ma dalla residenzialità e dalle attività economiche. Struttura tecnica di progettazione ed attuazione, il Consorzio mantiene la conoscenza profonda di un territorio del quale gli uomini a volte perdono la memoria storica. Seguendo la crescente sensibilità ambientale, sono oggi protagonisti in molti dei progetti che hanno ridisegnato il territorio rurale, con lo scopo di ridurre l’impiego della risorsa idrica e di mitigare l’impatto dell’inquinamento di origine agricola.

Radarmeteo propone una serie di piattaforme operative che consentono una conoscenza ed un controllo puntuale degli eventi meteorologici, fornendo una visione allo stesso tempo sintetica ed immediata, ma anche analitica e di approfondimento. Questi strumenti sono fruibili con facilità ed immediatezza, e concepiti in modo da potersi integrare nelle varie attività consortili.

Soluzioni

MeteoCast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi meteo a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi meteo in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati meteo sul radar, i dati delle stazioni meteo al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

La piattaforma e i relativi servizi sono ottimizzati per l’accesso da parti di tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet), permettendone la consultazione rapida ed in mobilità dei dati meteo.

RainGis®

Il servizio che restituisce su una mappa interattiva i dati pluviometrici georeferenziati di precipitazione accumulata (pioggia e neve) per l’intero territorio nazionale, integrando le misure radar con quelle provenienti dalle stazioni meteorologiche presenti al suolo.

Il servizio fornisce una rappresentazione estremamente chiara e aggiornata in tempo reale (ogni 60 minuti) della distribuzione delle precipitazioni delle ultime 72h e della loro quantificazione in mm. Tutti i dati sono inoltre storicizzati, archiviati e quindi consultabili per l’analisi degli eventi e dei dati meteo passati.

L’algoritmo di RainGis® integra i dati pluviometrici delle stazioni meteorologiche installate sul territorio e i dati dei circa 40 radar presenti in tutta Italia e negli stati confinanti, che consentono una copertura uniforme del territorio nazionale.

Oltre alla visualizzazione su mappa, il servizio consente di visualizzare ed esportare i dati in formato grafico/tabellare, o di integrare direttamente l’output degli algoritmi in sistemi/piattaforme del cliente (ad es. DSS per la previsione degli allagamenti) tramite API dedicate.

RainCast®

Il servizio meteo che consente di ottenere informazioni quantitative, dettagliate e aggiornate ogni 60 minuti sugli accumuli di precipitazione previsti nelle successive 72 ore, relazionandoli con la climatologia del territorio.

L’algoritmo alla base di RainCast® fornisce, con aggiornamento a cadenza oraria, la previsione dettagliata dell’accumulo precipitativo sul territorio di interesse per le successive 72 ore, specificandone le quantità previste nelle finestre temporali richieste (ad es. 1, 3, 6, 12, 24, 48, 72h).

RainCast® fornisce una stima quantitativa della precipitazione prevista più accurata rispetto ai classici prodotti previsionali grazie all’integrazione dei dati  meteo modellistici con i dati di nowcasting da radar meteorologico.

L’informazione previsionale quantitativa viene correlata alla storicità degli eventi di precipitazione dell’area monitorata, fornendo quindi anche una contestualizzazione territoriale e permettendo di completare l’informazione con altri importanti parametri (ad. es. i tempi di ritorno dell’evento previsto) per comprendere la portata dell’evento stesso.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Consorzi di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.