Energy

L’impiego delle energie rinnovabili richiede una conoscenza approfondita del contesto climatico e dei parametri meteorologici in tutte le fasi del processo, dalla progettazione degli impianti, alla produzione, stoccaggio e distribuzione, fino alla stima dei consumi, al pricing ed allo sviluppo di nuove strategie di mercato. Oggi questi dati hanno raggiunto uno standard qualitativo elevato, e possono corrispondere alle esigenze specifiche di questo settore. Radarmeteo raccoglie nel suo database meteo nazionale tutta l’informazione meteorologica che proviene dalle reti meteo certificate, ufficiali ed a norma WMO, e li restituisce in servizi, piattaforme ed applicazioni orientate all’uso specifico.

I dati meteo storici vengono elaborati con il metodo della rianalisi e quindi spazializzati su griglie territoriali uniformi e rappresentative; il tempo reale viene visualizzato dalle reti meteo, radar e di monitoraggio dei fulmini; il nowcasting fornisce l’evoluzione immediata dei fenomeni; le previsioni meteo forniscono avvisi di early warning, analisi modellistiche ed anche una visione di medio termine.

Soluzioni

Hypermeteo®

Il servizio che fornisce dati meteo rappresentativi storici, near real-time e previsionali, ad alta risoluzione e spazializzati su griglie territoriali a livello globale. Hypermeteo® è pensato e predisposto per l’integrazione dei dati meteorologici in servizi/piattaforme/applicazioni del cliente.

I dataset meteorologici sono organizzati su griglie continue e regolari per la copertura completa del globo. Ogni cella di ciascuna griglia opera come se fosse una stazione meteo virtuale e ad essa è associata un continuo flusso di dati meteo storici, near real-time e previsionale oppure una loro combinazione.

I dati costituenti i dataset meteorologici sono elaborati a partire dall’assimilazione di dati di varie fonti (stazioni, radar, satelliti) e sono riportati su ogni punto di griglia tramite metodologie come la rianalisi meteorologica e la spazializzazione. I dati sono inoltre sottoposti a processi di controllo e validazione (sia automatici, che manuali).

I dataset di Hypermeteo® vengono integrati in applicazioni in ambito smart agriculture, gestione del rischio (risk assessment, insurance analytics, verifica dei sinistri), in piattaforme di supporto alle smart cities, nell’analisi predittiva, nella connected mobility.

Tendenza a medio termine

Servizio previsionale che si fornisce la tendenza meteorologica fino a 14 giorni sui fenomeni di interesse (temperature, precipitazioni, vento forte, ecc.). L’output è di tipo probabilistico e supporta il cliente nella programmazione delle attività e nell’assunzione di decisioni complesse in cui incide la variabile meteorologica

L’analisi proveniente da un ensemble di modelli meteorologici permette di valutare l’incertezza della previsione meteo e di fornire quindi un’informazione probabilistica per ogni fenomeno considerato, che va oltre il mero dato meteorologico.

I dati derivanti dall’analisi ensemble vanno incontro sempre ad un processo di analisi da parte dei Meteorologi di Radarmeteo, che corredano la previsione con un commento tecnico che evidenzia le caratteristiche principali della finestra considerata e le possibili insidie previsionali.

Il bollettino meteo fornito al cliente, pur partendo da uno standard sviluppato dal team di Radarmeteo, può essere personalizzato per struttura, fenomeni, soglie e modalità di comunicazione per rendere il prodotto finale il più adeguato possibile alle esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale

MeteoCast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi meteo a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi meteo in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati meteo sul radar, i dati delle stazioni meteo al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

Le funzionalità di monitoraggio di precisione dei fulmini e dei temporali consente ottenere informazioni tempestive sullo sviluppo e sull’impatto di fenomeni temporaleschi intensi sugli impianti e sulle infrastrutture gestite dal cliente.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Società di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.