Trasporti e Viabilità

Trasporti e Viabilità

La gestione delle reti stradali e ferroviarie è particolarmente impegnativa durante la stagione invernale. Ghiaccio, neve, gelicidio, nebbia e galaverna incidono significativamente nell’organizzazione operativa dei Gestori e nella sicurezza degli utenti. Mentre questi fenomeni meteorologici sono attesi e gestiti in termini ordinari nelle zone montane, essi possono rappresentare un problema critico in aree di pianura o in territori con climi usualmente più miti, nei quali manca una consuetudine ed un’esperienza organizzativa adeguata. Radarmeteo ha strutturato un sistema completo di supporto alle decisioni, in relazione alle diverse condizioni meteorologiche in corso e previste. Il servizio è modulare: la fase ordinaria viene gestita mediante l’emanazione di bollettini meteo, mentre durante le criticità entra in funzione la sala operativa in cui il meteorologo assiste direttamente il gestore delle operazioni, fornendo un quadro continuo dei fenomeni in atto sul territorio e della loro evoluzione.

Soluzioni

RoadCast® e RailCast®

Si tratta dei servizi di supporto operativo progettati specificatamente per i Gestori della viabilità stradale e ferroviaria; sono focalizzati sia sui fenomeni tipicamente invernali (neve, ghiaccio, gelicidio, nebbia) che su quelli prettamente estivi (temporali, piogge intense, ecc.)

Il servizio prevede l’analisi giornaliera delle condizioni meteo  previste per le 72h successive e il monitoraggio e supporto 24/7/365 durante i fenomeni meteorologici di impatto critico per il cliente, con l’invio di bollettini meteo iconografico-testuali e con il supporto diretto del team di Sala Operativa.

Il monitoraggio viene effettuato dal team di Meteorologici professionisti e si focalizza sui fenomeni di interesse per il cliente (neve, ghiaccio, pioggia intensa, nebbia, formazione di ghiaccio, ecc.) e su soglie che possono essere impostate e personalizzate per le specifiche esigenze.

Il cliente dispone di un accesso al portale dedicato del servizio ove consultare in maniera interattiva i bollettini previsionali e di nowcasting, condividere facilmente le informazioni e accedere all’archivio di tutti i documenti emessi.

MeteoCast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi meteo a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi meteo in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati meteo sul radar, i dati delle stazioni meteo al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

La piattaforma e i relativi servizi sono ottimizzati per l’accesso da parti di tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet), permettendone la consultazione rapida ed in mobilità dei dati meteo.

SnowGis®

Il servizio che restituisce su una mappa interattiva i dati meteo referenziati di precipitazione nevosa accumulata per l’intero territorio nazionale e ad alta risoluzione, integrando le misure radar con quelle provenienti dalle stazioni meteorologiche presenti al suolo

Il servizio meteo fornisce una rappresentazione estremamente chiara e aggiornata in tempo reale (ogni 60 minuti) della distribuzione delle precipitazioni nevose delle ultime 72h e della loro quantificazione. Tutti i dati sono inoltre storicizzati, archiviati e quindi consultabili per l’analisi degli eventi passati.

L’algoritmo di SnowGis® integra i dati pluviometrici delle stazioni meteorologiche installate sul territorio e i dati dei circa 40 radar presenti in tutta Italia e negli stati confinanti, che consentono una copertura uniforme del territorio nazionale.

Oltre alla visualizzazione su mappa, il servizio consente di visualizzare ed esportare i dati meteo in formato grafico/tabellare, o di integrare direttamente l’output dell’algoritmo in sistemi/piattaforme del cliente tramite API dedicate.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Gestori stradali, autostradali e ferroviari di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.