W.I.S.E. – Wastewater Integrated System Enhancement

W.I.S.E. – Wastewater Integrated System Enhancement

Il sistema di supporto decisionale in tempo reale, basato su algoritmi di machine learning, per la previsione e la mitigazione degli allagamenti nelle aree urbane.

Punti di forza

Output chiari

Gli output del sistema vengono visualizzati in maniera intuitiva e facilmente interpretabile.

Integrazione

La grande mole di dati meteo proveniente da diverse fonti viene integrata ad analizzata da algoritmi di machine learning

Progettazione ad hoc

L’implementazione specifica su aree specifica favorisce l’efficacia del sistema

SISTEMA DI ALLERTAMENTO E SUPPORTO DECISIONALE

STRATEGIE OTTIMALI DI INTERVENTO

L’analisi di indicatori specifici permette agli algoritmi di individuare la sequenza ottimale delle manovre da effettuare in tempo reale, indicandole all’operatore.

SISTEMA DI ALLERTA ALLAGAMENTI

Il sistema invia messaggi di allerta sugli eventi di precipitazione intensa previsti e fornisce informazioni sui superamenti delle soglie di criticità individuate in fase di implementazione.

DASHBOARD DI VISUALIZZAZIONE

La dashboard digitale visualizza in forma grafica e numerica tutti i dati di monitoraggio meteo in real-time, storici e previsionali, assieme allo stato degli organi di manovra.

INTEGRAZIONE DATI

Il sistema raccoglie, integra ed archivia dati di vario genere (meteorologici, topografici, delle reti, ecc.) elaborandoli in tempo reale per fornire informazioni utilizzabili nell’attività operativa del Gestore.

DATI PLUVIOMETRICI

Il sistema integra accurate misure di pioggia in tempo reale, anche grazie all’integrazione dei dati misurati dalle stazioni meteo con i dati radar e con i dati previsionali a breve termine (nowcasting).

MODELLISTICA METEOROLOGICA

Per l’elaborazione dei dati previsionali viene utilizzato un ensemble multimodel probabilistico, che fornisce la migliore stima attesa delle variabili meteorologiche, in relazione alle diverse performance dei modelli.

DATI DEL BACINO E DELLE RETI

 W.I.S.E. prevede l’integrazione dei dati misurati da sensori posizionati in punti strategici per il monitoraggio e per la modellazione della rete mediante algoritmi di intelligenza artificiale.

SUPPORTO A 360°

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA AD HOC

La complessità di W.I.S.E. non ne permette l’applicazione standard in contesti diversi; l’implementazione ad-hoc su territori e su infrastrutture specifici ne favorisce quindi l’efficacia e l’impatto positivo.

SUPPORTO DOCUMENTALE

Tutti i dati e gli output vengono archiviati un DB dedicato: ciò consente di disporre di un registro di dati storici da utilizzare per necessità di natura amministrativa o legale.

SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE

Il sistema è predisposto per effettuare simulazioni off-line che consentono al Gestore di accrescere la conoscenza dei propri sistemi e di ottenere indicazioni utili nelle fasi di progettazione delle reti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.