Gestione del rischio e Assicurazioni

Gestione del rischio e Assicurazioni

Da alcuni anni il mondo assicurativo può contare su prodotti e servizi meteorologici che hanno modificato in modo significativo l’attività operativa di loss adjustment, la ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti, ed in generale il risk management. Infatti, assumendo il dato meteorologico anche un carattere probatorio, esso è oggi in grado di portare una informazione chiara, precisa e scientificamente fondata. Ciò è dovuto ad una severa selezione delle fonti, che considerano esclusivamente dati di origine certificata, ufficiale od a norma WMO (World Meteorological Organization), ed anche all’applicazione del metodo scientifico della rianalisi, o analisi retrospettiva, che ha aggregato valore a tutto lo storico meteorologico raccolto nel corso degli anni. I dati meteorologici hanno quindi acquisito una elevata rappresentatività, grazie ad un monitoraggio avanzato degli eventi atmosferici ed a una loro rappresentazione dettagliata che consentono di operare in un quadro spazio/temporale definito e specifico.

Soluzioni

Meteotrigger®

Servizio meteo dedicato al mondo peritale che consente di effettuare ogni tipo di richiesta di dati, report sintetici o analisi meteorologiche approfondite per il supporto post-evento in ambito legale e/o assicurativo. Le informazioni possono riguardare ogni punto o area del globo, a prescindere dalla presenza o meno di stazioni meteorologiche.

Le elaborazioni del team di Data Scientists partono dall’utilizzo di dati meteo certificati, ufficiali e a norma WMO, organizzati nel database unificato sviluppato da Radarmeteo, passando attraverso processi di validazione e controllo (sia automatici, che manuali).

Le richieste del cliente possono riguardare punti specifici o aree estese (porzioni comunali, province, ecc.) e l’output finale potrà contenere (se richiesto) anche l’analisi di soglie assicurative specifiche o dei tempi di ritorno (ad es. di un evento di pioggia intensa).

Il servizio è completamente automatizzato e gestito per mezzo del portale web dedicato dal quale, attraverso l’account personale, il cliente ha la possibilità di effettuare nuove richieste di dati meteo, controllare lo stato di avanzamento delle interrogazioni effettuate e consultare l’archivio dei documenti già evasi.

GisMeteotrigger®

Applicazione web che consente di accedere al database georeferenziato dei dati meteorologici rilevati dalle migliaia di stazioni sparse sull’intero territorio nazionale, sia in tempo reale che come archivio meteo storico.

Tramite una semplice interrogazione il cliente può ottenere immediatamente qualsiasi dato meteo storico (temperatura, pioggia, vento, fulmine) rilevato dalle stazioni meteo certificate, ufficiali e a norma WMO presenti sul territorio.

GisMeteotrigger® è stato realizzato per visualizzare tutti i dati meteo su di un supporto cartografico interattivo, con la possibilità di geo-localizzare automaticamente la ricerca e di impostare specifici filtri su geografia, parametri meteo, valori.

Tutti i dati raccolti e visualizzati, sia in tempo reale sia in archivio, possono essere visualizzati in formato tabellare ed esportati in formato CSV o PDF per ulteriori elaborazioni ed analisi.

Hypermeteo®

Il servizio che fornisce dati meteo rappresentativi storici, near real-time e previsionali, ad alta risoluzione e spazializzati su griglie territoriali a livello globale. Hypermeteo® è pensato e predisposto per l’integrazione dei dati meteorologici in servizi/piattaforme/applicazioni del cliente.

I dataset meteorologici sono organizzati su griglie continue e regolari per la copertura completa del globo. Ogni cella di ciascuna griglia opera come se fosse una stazione meteo virtuale e ad essa è associata un continuo flusso di dati meteo storici, near real-time e previsionale oppure una loro combinazione.

I dati costituenti i dataset meteorologici sono elaborati a partire dall’assimilazione di dati di varie fonti (stazioni, radar, satelliti) e sono riportati su ogni punto di griglia tramite metodologie come la rianalisi meteorologica e la spazializzazione. I dati sono inoltre sottoposti a processi di controllo e validazione (sia automatici, che manuali).

I dataset di Hypermeteo nel settore assicurativo vengono impiegati per la verifica puntuale dei sinistri, per analisi di vario tipo (risk assessment, insurance analytics), per l’elaborazione di indici o indicatori di rischio e per servizi informativi che le Compagnie forniscono ai propri clienti.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Compagnie e Condifesa di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.