Nuove relazioni con il mondo della gestione del rischio

In questi anni, il dato meteorologico ha superato i confini dei settori tradizionali in cui veniva impiegato, quali l’idrologia, la previsione meteo, le attività di protezione civile, la gestione delle acque, per accedere a contesti diversi e divenirne anzi parte consistente. Oggi, la meteorologia di precisione trova concreta applicazione in ambiti professionali diversi, supportando i processi contrattuali, decisionali e gestionali. Fra questi processi, uno dei più avanzati ed innovativi è quello della gestione del rischio legato ai fenomeni atmosferici e climatici.

Si tratta di un mondo che ha esigenze ben definite e molto strutturate, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Ha bisogno di dati ufficiali, condivisibili, indipendenti, ma anche dettagliati, su finestre spazio/temporali specifiche, e allo stesso tempo spazializzati su tutto il territorio e su serie storiche robuste.
Queste applicazioni, assieme a quelle gestionali, decisionali e contrattuali, afferiscono all’area della meteorologia legale®.

Due i suoi capisaldi della meteorologia applicata alla gestione del rischio :

  • la qualità e rappresentatività dei dati: Radarmeteo ha costituito un database unico nazionale che raccoglie in tempo reale tutti i dati ufficiali, certificati ed a norma WMO-OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale);
  • l’analisi retrospettiva (rianalisi): il processo di elaborazione dei dati storici e near real-time per l’implementazione di dataset spazializzati su griglia di maglia variabile.

Con queste caratteristiche, i dati meteorologici e climatologici stanno trovando ampio impiego sia nelle attività operative dei periti che nelle analisi di risk assessment o nella ricerca di nuovi strumenti assicurativi.

Per cogliere con sempre maggior attenzione stimoli e feedback, per interagire con il risk management, per partecipare a questa continua evoluzione, Radarmeteo è entrata a far parte di alcuni dei più significativi momenti di aggregazione, analisi e proposta del mondo del risk management.

Radarmeteo aderisce ad ANRA e CINEAS

Radarmeteo è entrata a far parte della compagine sociale di due importanti realtà istituzionali nel panorama assicurativo nazionale:

ANRA è l’associazione che dal 1972 raggruppa i Risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali, punto di riferimento in Italia per la diffusione della cultura d’impresa attraverso la gestione del rischio e delle assicurazioni in azienda. Organizza incontri aperti a Professionisti ed aziende su tematiche inerenti al rischio aziendale, corsi di formazione per nuove figure e scambi di esperienze con colleghi stranieri.

CINEAS, il Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni, è stato fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con lo scopo di diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri e di creare nuove competenze e professionalità altamente specializzate. CINEAS organizza 8 master annuali sui temi del risk management, del loss adjustment e su competenze trasversali oltre che molti altri corsi brevi e “tailor-made”.

Radarmeteo convenziona i propri servizi con AIPAI

AIPAI è l’Associazione Italiana Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi e conta circa 400 soci cui Radarmeteo fornirà  l’accesso al servizio GisMeteotrigger®, l’applicativo che consente di consultare, visualizzare su mappa e scaricare tutti i dati storici e in tempo reale rilevati delle stazioni meteorologiche certificate, ufficiali e a norma WMO presenti sul territorio nazionale. Da quest’anno inoltre i periti potranno accedere anche all’archivio storico dei fulmini, consentendo un’accurata localizzazione (sia in termini geografici che temporali) dei fenomeni elettrici.

Pubblicato da ANRA il nostro approfondimento sui nuovi strumenti per la gestione del rischio in agricoltura

Nell’ultimo numero della rivista “Risk Management News” (che mettiamo a disposizione a questo link) di ANRA, l’Associazione Nazionale dei Risk manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, compare l’articolo “Clima e gestione del rischio agricolo” del nostro collaboratore Paolo Spagna. Si tratta di un estratto di un testo più approfondito e che affronta in maniera sintetica ma completa il tema dei nuovi strumenti di gestione del rischio in agricoltura, con particolare riferimento ai fondi mutualistici, polizze ricavo e polizze index-based).

Leggi l’articolo a questo link.

Comments are closed.