Radarmeteo e Hypermeteo alla 2ª tappa di “In campo per la difesa”: stazioni di monitoraggio e dati meteo di qualità per proteggere le pratiche agricole

Radarmeteo e Hypermeteo vi invitano alla seconda tappa dell’evento “In campo per la difesa: Strategie di prevenzione per proteggere il tuo raccolto e il tuo reddito”, che si terrà venerdì 13 maggio 2022 a Castellaneta (TA) presso Masseria Fruttirossi.

Organizzato da Edagricole in collaborazione con Asnacodi Italia, questo evento nel territorio pugliese mira a presentare agli imprenditori agricoli locali le più recenti tecnologie per la difesa attiva e passiva.

La prima parte dell’evento si svolgerà in frutteto dove, in un percorso composto da 5 tappe, verranno presentate le innovazioni per la difesa delle coltivazioni.

Una tappa di questo tour sarà dedicata alla meteorologia, con l’Ing. Andrea Bertolini, Weather Networks Project Manager di Radarmeteo, che illustrerà le potenzialità delle stazioni meteorologiche al suolo. Sistemi che, se opportunamente progettati, realizzati e gestiti, restituiscono dati di qualità per una gestione ottimizzata delle produzioni agricole, perché l’imprenditore può disporre in questo modo di un dato meteorologico integrabile nei sistemi di monitoraggiospecifico per il territorio in cui opera e conforme per gli ambiti di tutela assicurativa.

Una stazione meteorologica in situ non è solo in grado di svolgere un ruolo attivo nella tutela delle coltivazioni dai fenomeni meteorologici estremi che provocano ogni anno danni importanti all’agricoltura, ma contribuisce anche ad efficientare la gestione delle produzioni e delle irrigazioni, e rendere più sostenibili le pratiche agricole, riducendo anche l’impatto ed il costo associato ai trattamenti fitopatologici.

Nel pomeriggio spazio all’approfondimento con contributi di tecnici e testimonianze di imprenditori agricoli che hanno adottato con successo strategie integrate di gestione del rischio.

“In campo per la difesa” è un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere gli agricoltori e i tecnici italiani su questi temi di attualità.

L’evento “In campo per la difesa” è gratuito valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti:

  • al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati;
  • Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Clicca QUI per consultare il programma completo e QUI per effettuare la registrazione.

Comments are closed.