Hypermeteo supporta un Dottorato di Ricerca dell’Università di Trento sul tema della rianalisi meteo-climatica

Hypermeteo, la startup innovativa nata dall’esperienza nel campo dei servizi meteorologici di Radarmeteo e attiva nella fornitura di dati e servizi meteorologici ad alta risoluzione, finanzierà una borsa di studio nell’ambito del Bando di ammissione al 37° ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze agroalimentari e ambientali promosso dall’Università di Trento per l’anno accademico 2021-2022.

I candidati avranno la possibilità di inviare la propria candidatura entro il 24 agosto 2021. I posti messi a disposizione dal Bando sono in totale 17, di cui uno co-finanziato direttamente da Hypermeteo che riguarderà lo “Sviluppo e test di nuovi schemi di parametrizzazione e procedure di downscaling per la previsione e la rianalisi numerica delle condizioni meteo-climatiche ad alta risoluzione”.

A coordinare quest’area tematica e ad accompagnare il dottorando nel suo percorso di ricerca, che sarà della durata di 3 anni: Dino Zardi, Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera, Meteorologia e Fisica Ambientale presso l’Università di Trento e Presidente di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) e Gianluca Ferrari, socio fondatore e Chief Data Analysis Officer di Hypermeteo.

Un percorso formativo che diventerà un’opportunità di esplorazione delle più evolute tecnologie e metodologie di elaborazione dei dati meteo-climatici, per una meteorologia che guarda al futuro e che si misura con le evoluzioni economiche, sociali e culturali conseguenti al grande riscaldamento.

Per ulteriori informazioni sul Concorso di ammissione al Dottorato di ricerca, visita la pagina del Bando.

Comments are closed.