Radarmeteo a RadMet 2021 per presentare la nuova piattaforma sviluppata per ARPA Veneto

Radarmeteo interverrà a RadMet 2021, il IV Convegno Nazionale di Radar Meteorologia in programma da martedì 6 a giovedì 8 luglio 2021.

Il convegno, che si svolgerà in diretta telematica da Firenze, è organizzato dal Consorzio LaMMA Toscana e CNR Istituto per la BioEconomia (IBE) insieme con ARPA Piemonte, Arpae Emilia-Romagna, Dipartimento della Protezione Civile (DPC), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, CETEMPS e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma.

Nel corso del convengo, i contributi tecnico-scientifici previsti, saranno occasione di incontro e confronto fra le realtà italiane che si occupano, sia in ambito operativo che di ricerca, di metodi radar per l’osservazione, l’analisi e la previsione di eventi precipitativi.

Nella giornata di apertura di martedì 6 luglio, alle ore 10.55, durante la seconda sessione, dedicata alle Nuove tecnologie radar, metodologie e piattaforme software, Radarmeteo presenterà insieme all’ente ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) “Il nuovo sistema di elaborazione e visualizzazione dei dati radar meteorologici adottato da ARPAV”.

Valentina Gregori, Weather Software Developer di Radarmeteo, presenterà le funzionalità della nuova piattaforma progettata per ARPAV.
Questo nuovo strumento di analisi meteo consente una migliore accuratezza e rappresentatività dei dati meteo provenienti dai radar, dalle stazioni meteorologiche nazionali e dalle osservazioni meteo specifiche del Veneto e dei territori limitrofi. I dati provenienti dai sistemi di rilevamento, vengono processati attraverso tecniche di elaborazione ed algoritmi, per restituire informazioni meteo in base ai diversi parametri richiamati dall’utente della piattaforma.

La fruibilità delle informazioni è più intuitiva, i dati meteo vengono elaborati in diversi formati (ad es. spazializzati su mappe) e possono essere visualizzati su tabelle, grafici, mappe o animazioni.
La piattaforma funziona inoltre come sistema di archiviazione e scambio dati.

Per ulteriori informazioni e scoprire il programma completo del convegno, accedi a RadMet 2021.

Per registrarsi gratuitamente all’evento clicca QUI.

Per seguire in diretta gli interventi del convegno, accedi il 6, 7 e 8 luglio al canale YouTube di RadMet 2021.

Comments are closed.