Radarmeteo e Hypermeteo all’evento “In campo per la difesa” per presentare le potenzialità delle stazioni meteo al suolo

Radarmeteo e Hypermeteo vi invitano all’evento “In campo per la difesa: Strategie di prevenzione per proteggere il tuo raccolto e il tuo reddito”, che si terrà venerdì 8 aprile 2022 a Jolanda di Savoia (FE) presso Bonifiche Ferraresi.

Organizzato da Edagricole in collaborazione con Asnacodi Italia, l’evento si propone di mostrare agli imprenditori agricoli italiani le più recenti tecnologie per la difesa attiva e passiva.

Fra le soluzioni che verranno presentate nel corso della mattinata che verrà interamente dedicata alle dimostrazioni delle strumentazioni innovative, spazio anche alla meteorologia con l’Ing. Andrea Bertolini, Weather Networks Project Manager di Radarmeteo, che illustrerà le potenzialità delle stazioni meteorologiche al suolo. Sistemi che, se opportunamente progettati, realizzati e gestiti, giocano un ruolo fondamentale nella catena di difesa delle produzioni agricole colpite dagli effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano con fenomeni meteorologici sempre più intensi e frequenti.

Nel corso della dimostrazione, verrà presentato il funzionamento di una stazione meteorologica in situ in grado di conferire valore aggiunto non solo nella tutela delle coltivazioni da grandinate, piogge torrenziali, gelate tardive, lunghi periodi di siccità e temperature estreme che provocano danni importanti all’agricoltura, ma anche nell’ottimizzazione della gestione delle produzioni e delle irrigazioni, e per ridurre l’impatto ed il costo associato ai trattamenti fitopatologici, disponendo di un dato meteorologico integrabile nei sistemi di monitoraggio, specifico per il territorio in cui l’imprenditore agricolo opera e conforme agli ambiti di tutela assicurativa.

A questo primo evento, seguirà una seconda tappa al sud per consentire di coinvolgere gran parte degli agricoltori e dei tecnici italiani su questi temi di grande attualità.

L’evento “In campo per la difesa” è gratuito valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti:

  • al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati;
  • Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Clicca QUI per consultare il programma completo e QUI per effettuare la registrazione.

Comments are closed.