Radarmeteo al 4° Congresso Nazionale AISAM per presentare un sistema di rilevamento delle strutture tridimensionali del vento

Radarmeteo parteciperà in veste di supporter e relatore al 4° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) che si svolgerà dal 15 al 19 febbraio 2022 presso l’Università degli Studi di Milano.

Il congresso, che si svolgerà sia in presenza che in diretta streaming, vuol essere un momento di incontro per la comunità scientifica e gli operatori impegnati nell’ambito delle scienze dell’atmosfera, della meteorologia e climatologia, ma anche un evento aperto ad appassionati, studenti e cittadini.

Il cambiamento climatico rappresenta un problema globale, perché innesca fenomeni meteorologici dalla portata sempre più frequente e violenta. Questo evento sarà un’occasione preziosa per promuovere un dibattito costruttivo su un tema così complesso, ma mai come ora attuale ed urgente.

Il programma dell’evento prevede 55 interventi tecnici e 87 presentazioni, che coinvolgeranno previsori dei servizi meteorologici, funzionari delle agenzie per l’ambiente, ricercatori e docenti universitari, professionisti e cultori della materia.

Nel corso delle quattro giornate del Congresso dedicate all’approfondimento delle tematiche attuali della meteorologia, Valentina Gregori, Weather Software Developer di Radarmeteo, nella giornata inaugurale di martedì 15 febbraio (alle ore 15.00), presenterà il sistema automatico per il riconoscimento delle strutture tridimensionali del vento (che rileva convergenze, divergenze, rotazioni e downburst) a partire dai volumi della velocità radiale forniti dai radar meteorologici di Concordia Sagittaria e Teolo, che si trovano nella provincia di Venezia e di Padova. L’individuazione automatica di tali strutture può agevolare l’attività operativa dei meteorologi nell’individuazione di aree potenzialmente interessate da fenomeni severi.

Il programma completo del congresso è disponibile al seguente link oppure scaricando la locandina del 4° Congresso AISAM.

Comments are closed.